Property porn : Scopri il nuovo fenomeno in Italia
Secondo un articolo di Luca Maziotto:Una delle pratiche #online più diffuse tra gli italiani è ormai quella del ‘property porn’, ovvero sfogliare annunci immobiliari senza però avere intenzione di acquistare una casa, ma solamente per curiosità, per tenersi aggiornati sui costi del mercato o semplicemente per sognare di trasferirsi un giorno in una splendida villa in riva al mare.
Secondo un sondaggio di Immobiliare(.it) il 33% degli italiani ha ammesso di utilizzare gli annunci immobiliari non solo per ricercare una nuova casa, ma anche per semplice svago. La percentuale raggiunge addirittura il 47% tra gli under 25, mentre il 56% dei giovani (fascia tra i 25 e i 30 anni) e i giovanissimi (under 25), cerca ispirazioni di arredamento negli annunci su internet.
In particolare, il 23% degli under 25 passa il proprio tempo passando tra i vari annunci fantasticando davanti a case al di sopra delle proprie disponibilità economiche.
La maggioranza degli italiani (58%) sfoglia annunci immobiliari in periodi in cui non è alla ricerca di una nuova casa, anche se il 35% ha comunque affermato di volersi trasferire entro il prossimo anno, esigenza che ha spopolato in particolare tra gli under 35, con percentuali che superano il 40%.
Tra gli abitanti del bel paese, comunque, in tanti sognano in grande, con il 53% degli intervistati che ha dichiarato di entusiasmarsi nel guardare case da sogno, con picchi del 61% tra gli utenti più maturi, anche se circa un quarto degli utenti si è detto frustrato da questa attività in quanto è ben cosciente di non potersi permettere di acquistare abitazioni tanto lussuose.
I #Millennials e la #GenZ risultano anche essere le generazioni più gelose: il 25% vorrebbe possedere gli immobili che si diverte a guardare attraverso lo schermo.
Il vero sogno proibito degli italiani sono le case al mare, con il 32% degli intervistati che sogna di vivere a due passi dalla spiaggia, così come il 27% dei partecipanti sogna di svegliarsi ogni mattina in una casa super moderna.
Anche tu cerchi la casa dei tuoi sogni nel tempo libero? Immaginavi il ‘property porn’ fosse così diffuso? Diccelo nei commenti!